Il "Progetto acqua", che ha coinvolto l'IC nell'a.s.2014-2015, è stato lo spunto per sviluppare nella Scuola Primaria "L.Calabrese" in lingua inglese una parte chimico-fisica del programma di scienze di classe 3 (Y3).

PRIMARY SCHOOL: "L.CALABRESE"
UDA Y3: WATER PROPERTIES
SCIENCE Y3
TEACHER: M.SUSANA LANDO

Ho progettato moduli tematici CLIL/EMILE  (Content and Language Integrated Learning) nella modalità integrata di insegnamento disciplinare e linguistico, nella fattispecie LS e le proprietà dell'acqua.
In questo senso la presentazione della disciplina non è stata “espositiva”, cioè astratta e decontestualizzata, ma “esperienziale”, cioè con un contenuto fondato su esperienze concrete.
La classe quinta ha partecipato con l'esperienza di un generatore di elettricità, mentre tutte le classi, dalla prima alla quinta, sono state coinvolte nei canti in lingua inglese sul ciclo dell'acqua, "Water Cycle".
Entusiasmante!
Collegatevi ancora per vedere che cosa progettiamo quest'anno.

File audio:

The Water Cycle Song