Istituto Comprensivo "Bussolengo"

Verona

 

 PROGETTO LIBRIADI 2016

Anche quest'anno l’Istituto Comprensivo di Bussolengo partecipa a LIBRIADI, interessante iniziativa organizzata da ALI, Associazione Librai Italiani di Confcommercio, e in particolare dalle Librerie Jolly, Minerva, Mameli e Bonturi di Verona e San Bonifacio. Il progetto, che coinvolge 30 Istituti di Verona e provincia e di Vicenza, è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia, dalla Regione Veneto, dal Miur (Ufficio Scolastico Regionale) e da Cepell - Centro per il libro e la lettura che fa capo al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il nostro Istituto aderisce con le classi quinte A, B, C, D della scuola primaria Beni Montresor, con le classi prime B e G, le classi seconde A, C, D, E, G e le classi terze D, E, H  della secondaria Leonardo da Vinci, tutte accompagnate dai loro insegnanti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuove tra gli studenti il piacere e l’importanza della lettura grazie ad attività differenziate e alla possibilità di confrontarsi con diversi scrittori nonché di avvicinare i ragazzi alla lettura in modo coinvolgente e stimolante attraverso una competizione che favorisca il confronto tra gruppi di classi diverse.

Dopo la lettura e l’approfondimento dei libri assegnati a ciascuna classe, i momenti salienti di Libriadi saranno le OLIMPIADI della LETTURA, giochi eliminatori che coinvolgeranno tutto l’istituto nella mattinata di lunedì 21 marzo 2016.

Il mese di Aprile sarà invece dedicato all’INCONTRO CON GLI AUTORI dei libri letti: Anna Cerasoli con il testo “Io conto” per la scuola primaria, Antonio Ferrara con i testi “80 Miglia” e “Il ragazzo e la tempesta” per le classi prime e seconde della scuola secondaria e Mohamed Ba con il testo “Il tempo dalla mia parte” per le classi terze della scuola secondaria.

Coordinatrici del progetto Irene Zorzi per la scuola primaria e Simonetta Tinazzi per la scuola secondaria.

 

PROGETTO LETTURA 2015

Quest'anno, per la prima volta, il nostro Istituto parteciperà a LIBRIADI, una grande manifestazione patrocinata da: Comune di Verona, Provincia, Regione Veneto, Miur (Ufficio Scolastico Regionale), Cepell (Beni Culturali), che coinvolge scuole ed Istituti di Verona e provincia, da oltre sette anni. Gli iscritti sono oltre 5000 studenti tra scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. Bussolengo parteciperà con tutte le classi della primaria Beni Montresor e con le classi citate della secondaria Leonardo da Vinci. Lo scopo è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura in modo coinvolgente e stimolante, in una competizione in cui è il gruppo classe a confrontarsi con gli altri. Inoltre avranno la possibilità di conoscere gli autori dei libri che leggeranno. I concorsi saranno diversi a seconda dell'età, dai disegni dei più piccoli per il “Concorso logo e titolo”, alle vere e proprie “Olimpiadi della lettura” e “Adotta l'autore”, riservate ai più grandi. Alcune classi si cimenteranno anche nel concorso di disegno: “Verona Picta”. Gli alunni dovranno dimostrare di conoscere in modo approfondito il libro dell'autore indicato e si dovranno cimentare in varie sfide. Se supereranno le prove sarà possibile arrivare alle finali. Saranno premiate anche le classi che dimostreranno maggiore correttezza di comportamento durante le gare. Come anticipato, è previsto l'acquisto del libro designato per ogni singolo alunno, che potrà essere autografato dall'autore in persona. Le premiazioni avranno luogo durante la manifestazione finale di “Maggio Scuola”.

 

ARTICOLI

Percorso multidisciplinare realizzato dalla classe IVª B nell'anno scolastico 2014-15

Leggi tutto...

Aggiornato il 24/01/2016

 

Leggi tutto...

Aggiornato il 23/01/2016